Volontarinstrada

“La strada mi arricchisce, continuamente. Lì avvengono gli incontri più significativi, l’incontro della vera sofferenza, l’incontro di chi però ha ancora tanta speranza e allora guarda, attende. Per la strada nascono le alternative, nasce il voler conquistare dei diritti.”

– Don Andrea Gallo

È un’associazione onlus formata da volontari, nata nel 2011, dopo il rinnovamento dell’Associazione Volontari di Strada che operava dal 1999 per conoscere un po’ meglio un mondo difficile ma pieno di risorse: quello della strada. Si propongono di comprendere ed aiutare coloro che vivono la propria marginalità sulla strada.

Ispirazione e motivazione

L’attività della nostra associazione nasce dal desiderio di “toccare con mano” quello che c’è attorno a noi e dalla volontà di incontrare e conoscere la città più nascosta agli occhi dei più.
Ci muove il desiderio di metterci in gioco, scrollarci dal torpore, fare qualcosa per la comunità in cui viviamo.

Obiettivi principali

Lo scopo che anima l’associazione è da sempre quello di promuovere, sostenere e diffondere attività volte all’incontro e aiuto di persone che vivono o hanno vissuto in condizioni di marginalità ed esclusione sociale. Siamo lontani dal proporre interventi assistenzialistici o risolutori, ma crediamo che il nostro contributo sia di valore nel creare legami e conoscenza sul fenomeno dei senza dimora, fondamentali per promuovere cambiamento.

Destinatari

Persone senza dimora e che vivono in situazioni di marginalità, italiani e stranieri, donne e uomini, che frequentano Piazza Dante o le strutture di accoglienza e supporto per senza dimora sulla città di Trento. Sono persone con bisogni molto vari: di affetto, legittimazione, ascolto. Chiedono di condividere una risata, un tè, la ‘normalità’ della vita.

Destinataria è anche la comunità nella sua interezza, raggiunta attraverso momenti di sensibilizzazione specifica.

Cosa Facciamo

Attività settimanali

Come Volontarinstrada proponiamo momenti di condivisione e relazione con le persone senza dimora, a partire dalle due uscite settimanali serali in Piazza Dante a Trento, ma anche in altre zone della città frequentate da senza dimora. Attraverso l’offerta di panini, pizze, dolci e di una bevanda calda, vogliamo facilitare un momento di ascolto e presenza non giudicante proprio in quei luoghi la cui fama di pericolosità e degrado ne precede, e spesso annulla, una comprensione più approfondita.

Attività di sensibilizzazione

• La Notte dei Senza Dimora è la nostra “festa” principale. Ogni anno, infatti, nelle vicinanze del 17 ottobre, giornata mondiale ONU per la lotta contro la povertà, ci impegniamo ad organizzare a Trento questo evento che si tiene in gran parte delle città italiane e europee. Un’iniziativa che ha come scopo primario quello di comunicare a chi non conosce i problemi della povertà urbana estrema nei paesi più ricchi. Inoltre il fine di questa iniziativa è stato da sempre quello di creare un ponte tra i senza dimora e le amministrazioni, favorendo così un clima di comunicazione in cui tali problematiche possano emergere e ritrovare un loro posto nel dibattito pubblico.
  • Incontri nelle scuole al fine di parlare con i ragazzi di povertà e marginalità.

volontaridistrada@gmail.com