Cosa Facciamo

Attività settimanali

Come Volontarinstrada proponiamo momenti di condivisione e relazione con le persone senza dimora, a partire dalle due uscite settimanali serali in Piazza Dante a Trento, ma anche in altre zone della città frequentate da senza dimora. Attraverso l’offerta di panini, pizze, dolci e di una bevanda calda, vogliamo facilitare un momento di ascolto e presenza non giudicante proprio in quei luoghi la cui fama di pericolosità e degrado ne precede, e spesso annulla, una comprensione più approfondita.

Attività di sensibilizzazione

• La Notte dei Senza Dimora è la nostra “festa” principale. Ogni anno, infatti, nelle vicinanze del 17 ottobre, giornata mondiale ONU per la lotta contro la povertà, ci impegniamo ad organizzare a Trento questo evento che si tiene in gran parte delle città italiane e europee. Un’iniziativa che ha come scopo primario quello di comunicare a chi non conosce i problemi della povertà urbana estrema nei paesi più ricchi. Inoltre il fine di questa iniziativa è stato da sempre quello di creare un ponte tra i senza dimora e le amministrazioni, favorendo così un clima di comunicazione in cui tali problematiche possano emergere e ritrovare un loro posto nel dibattito pubblico.
  • Incontri nelle scuole al fine di parlare con i ragazzi di povertà e marginalità.