Destinatari

Destinatari principali sono i minori stranieri non accompagnati, diversi tra loro per provenienza ed esigenze. Si tratta in genere di minori stranieri giunti in Italia da poco tempo, dove il loro principale problema è rappresentato dalla scarsa o “nulla” conoscenza della lingua, la cultura e la legislazione italiana. Tale carenza comporta un complesso lavoro nel corso del periodo di prima accoglienza, dove ci si appresta nell’individuazione di un singolo progetto di inserimento e di crescita, tenendo in considerazione le loro future aspettative.

Nel tempo sono cambiati i paesi di provenienza: non più solo albanesi e marocchini, ma pakistani, africani, bengalesi. Spesso hanno sofferto molto e non si fidano più di nessuno. Non osano chiedere affetto o tenerezza, chiedono cose concrete, soluzioni a problemi. Tuttavia, quando viene loro offerta una relazione significativa la sanno cogliere. Destinatari sono anche i servizi, cioè gli educatori, gli assistenti sociali, i magistrati, i professori e i datori di lavoro dei ragazzi.