Cosa facciamo

Il nostro ambito di intervento è costituito principalmente dal rapporto che riusciamo a instaurare con i minori assegnatici in tutela, operando in stretto contatto con i servizi sociali ed i centri di accoglienza preposti al loro mantenimento e cura.

Nel percorso di accompagnamento di questi minori fino alla maggiore età, ci si appresta ad un’attenta osservazione atta a verificare il rapporto in atto tra il minore e le istituzioni, affinché la realizzazione del loro progetto di crescita abbia un positivo svolgimento, avendo come precipuo obiettivo la tutela e la salvaguardia dei loro primari diritti.

Per affrontare le difficoltà che concretamente si possono presentare nell’attuazione di questo compito, oltre a confrontarci con le strutture di riferimento, abbiamo concordato un calendario di incontri a cadenza mensile tra gli iscritti all’associazione, nel corso dei quali vengono confrontate e discusse le esperienze vissute nel quotidiano.

Parimenti possono essere individuate e analizzate nuove problematiche, ricorrendo anche all’aiuto di persone qualificate che, di volta in volta, vengono chiamate a dare il loro contributo ed esperienza specifica.