SULLE ORME DI FRANCESCO SAVERIO

Martedì 3 dicembre festeggeremo San Francesco Saverio. Come d’abitudine, in questi ultimi anni, cerchiamo di inserire questi eventi strettamente legati alla storia della Compagnia ed alla Ispirazione Ignaziana, nel percorso di riflessione che la Fondazione propone a tutti gli enti aderenti.

Questa volta abbiamo pensato ad alcune specificità:

Il luogo

Villa Angaran san Giuseppe, Bassano del Grappa

La casa gestita dalla rete Pictor, in collaborazione con l’Associazione Amici di Bassano, enti enti aderenti alla nostra Fondazione: sarà anche una occasione per gli amici trentini di conoscere la creativa ricchezza delle proposte bassanesi.

Il tema

La nostra sorella protesta

Spinti, sulle orme di Francesco Saverio fino agli estremi confini della Terra constatiamo che la nostra sorella protesta per il danno che le provochiamo a causa dell’uso irresponsabile e dell’abuso dei beni che Dio ha collocato in lei. (…) Per questo, fra i poveri più abbandonati e maltrattati, vi è questa nostra terra oppressa e devastata, che geme e soffre i dolori del parto (Laudato Si, 2)

Parleremo di Amazzonia, in riferimento al recente Sinodo della Chiesa sull’argomento.

Chi ci aiuta

Un breve filmato ed un’amica giornalista

Vedremo un filmato girato dalla amica Lia Beltrami alcuni mesi fa in occasione della festa di sant’Ignazio a Mojos, piccolo villaggio boliviano nella foresta amazzonica, ed ascolteremo la testimonianza di Vittoria Prisciandaro, giornalista, che ha seguito da vicino il recente sinodo dei Vescovi sull’Amazzonia.

Dettagli a seguire

L’evento inizierà con la santa Messa verso le 18 e dopo una sobria cena condivisa avremo la possibilità di vedere, ascoltare e reagire. Prevediamo di concludere per le ore 22. Si prevede anche un servizio auto di trasporto da Villa sant’Ignazio.

È importante comunicare la vostra presenza all’ufficio ospitalità per prenotare la cena e eventualmente anche il trasporto:

Email: ospitalita@vsi.it

22 Novembre 2019