Cosa facciamo

La Cooperativa Samuele articola la propria attività in 4 laboratori formativi, che si articolano poi a loro volta in più punti e attività.

• Ristorazione & Catering
• Pelle & Cuoio
• Verde & Manutenzione
• Bomboniere & Partecipazioni

Tutte queste attività sono tradizionalmente rivolte all’esterno, sia per un motivo di autofinanziamento necessario alla vita della Cooperativa (che non beneficia di un budget stanziato automaticamente per i suoi laboratori), sia perché i suoi corsisti realizzano servizi e oggetti che godono di una vita da loro stessi offerti, venendo apprezzati e scelti quotidianamente.

Oltre ai suoi classici laboratori, la Cooperativa è accredita al Servizio Istruzione, cosa che permette sia di essere presenti nelle scuole con team di assistenti educatori (come succede ad esempio all’Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche), come di attivare percorsi di alternanza scuola/lavoro. La Cooperativa inoltre gestisce i corsi di alfabetizzazioni per richiedenti asilo (minori e adulti) che rientrano nel progetto SPRAR.