Rigenerare case e territori (Giovedì 30 ottobre- h17.30-19.30)

Una tavola tecnica sulla decarbonizzazione e l’abitare dei territori montani
Giovedì 30 ottobre, dalle 17.30 alle 19.30, presso il Salone di Villa Sant’Ignazio (via delle Laste 22, Trento), si terrà la tavola tecnica “Rigenerare case e territori”, un momento di confronto promosso da Fondazione Sant’Ignazio e Aggiornamenti Sociali.
L’incontro propone una riflessione a partire dall’esperienza di decarbonizzazione degli immobili dei Gesuiti, con l’obiettivo di condividere spunti di metodo replicabili sul territorio trentino e di ripensare il modo di abitare in relazione all’ambiente.
Interverranno:
-
P. Davide Dell’Oro SJ, Ph.D., con “Vecchi edifici, nuova vita: come la Compagnia di Gesù riduce le emissioni dei suoi edifici”, presentando la ricerca From Energy Burden to Climate Action, promossa dalla Provincia EUM della Compagnia di Gesù in collaborazione con la Stanford University e il Politecnico di Milano.
-
Arch. Prof. Mauro Marinelli, con “Alle terre alte: verso l’abitare dei territori montani”, una riflessione su come il recupero edilizio e paesaggistico possa favorire una nuova appropriazione identitaria, culturale e comunitaria dei luoghi.
Seguiranno le reazioni di rappresentanti di Itea Spa, Fondazione Crosina Sartori Cloch, Comune di Trento, Villa Angaran S. Giuseppe, FIRMAA Trentino, Diocesi di Trento e ANCE Trento.
L’incontro è aperto a tutte le persone interessate a ripensare in modo concreto il proprio modo di abitare, in chiave sostenibile e in relazione con i territori.
24 Ottobre 2025