Percorso di Avvento

parola e parole, spirito e azione
Il Tempo di Avvento ha una doppia caratteristica: è tempo di preparazione alla solennità del Natale, in cui si ricorda la prima venuta del Figlio di Dio fra gli uomini, e contemporaneamente è il tempo in cui, attraverso tale ricordo, lo spirito viene guidato all’attesa della seconda venuta del Cristo alla fine dei tempi.Ricordo e attesa hanno un gusto particolare quando ci è dato sperimentare che Gesù è presente perché è già venuto (per restare).

Per le domeniche di Avvento le letture della Parola ci propongono proprio questi passaggi: la venuta del Signore alla fine dei tempi, l’attesa/annuncio in Giovanni Battista, gli antefatti immediati della nascita del Signore.
La vita ci propone di ascoltare altre parole umane, che ci raccontano del trasparire della presenza operante dello Spirito che Gesù ha donato.

Il 3 dicembre, saremo invitati alla perseveranza e alla speranza operosa che vengono dalla memoria della storia di Dio con l’uomo. Gli Amici della Associazione p. E. Chini insieme a p. Alberto Remondini SJ ci aiuteranno ad incontrare S. F. Saverio e p. E. Chini, uomini di vita spirituale e di missione.

Il 10 dicembre L’AltraStrada in continuità con la figura di Giovanni Battista, darà voce all’essere testimoni per far germogliare speranza e giustizia (Egli è colui del quale sta scritto: “Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero, davanti a te egli preparerà la tua via”).

Il 17 dicembre p. Garbari SJ, attingerà allo Spirito della sua missione per interpellare con noi il Vangelo: Il sogno di Giuseppe e il sogno di Dio.

Il 24 dicembre ore 18:30 p. Alberto Remondini SJ celebrerà la Messa di Natale, e il 31 dicembre ore 18:30 la Messa di ringraziamento.

Dal 31 dicembre al 7 gennaio si terrà una settimana di Esercizi Spirituali Ignaziani residenziali dal titolo: “Ledomande di Dio all’Uomo”.

22 Novembre 2022