Ispirazione e motivazione

Il LED nasce insieme alla trasformazione di Villa S. Ignazio in casa di accoglienza, verso la fine degli anni settanta. La presenza di laici in difficoltà ha fatto emergere il desiderio di offrire opportunità di accompagnamento e crescita, che aiutino le persone a stare bene con se stesse e con gli altri, ritrovando un nuovo senso nella vita. L’ulteriore desiderio di diffondere l’Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers e della Psicologia Umanistica nel suo complesso è confluito nella proposta di percorsi per la valorizzazione e la promozione della persona, nella professione, nel volontariato, nella vita corrente, con particolare attenzione per coloro che incontrano difficoltà economiche o culturali.