L’AltraStrada

“Nessuno ha il diritto di comprarmi, nessuno ha il diritto di vendermi!”

È stata fondata nel 2003 per poter rispondere con agilità e profondità alle esigenze delle donne straniere costrette a prostituirsi sulle nostre strade, con particolare attenzione alla tratta delle ragazze nigeriane.

L’associazione è nata dall’unità di strada “Prostituzione” dell’Associazione Volontari di Strada.

Come scritto nello Statuto: “è apartitica, di ispirazione cristiana, non ha scopi di lucro e ha come finalità principale l’aiuto e il sostenimento di persone che per scelta, necessità o costrizione, vivono il loro disagio nell’ambito della prostituzione.”

Ispirazione e motivazione

L’Altrastrada si rivolge alle donne vittime di tratta, costrette a prostituirsi sulle strade di Trento. I volontari e le volontarie si impegnano per incontrarle settimanalmente sulla strada, cercando di offrire loro un supporto. Obiettivo ulteriore è quello di sensibilizzare la comunità locale sul problema della prostituzione coatta attraverso iniziative di documentazione ed informazione.

Obiettivi principali

Destinatari

La prostituzione di strada è sotto gli occhi di tutti, ma è spesso percepita come un problema di degrado urbano e non di violazione di diritti umani. Le donne vittime di tratta sono le principali destinatarie dell’attività dell’Altrastrada, ma lo è anche la tutta la comunità, che l’associazione opera per informare.

Cosa facciamo

Uscite notturne con unità di strada, interventi di informazione nelle scuole, organizzazione di attività di sensibilizzazione sul fenomeno della prostituzione coatta, ascolto delle persone in disagio, condivisione di condizioni di vita, accompagnamento e mediazione presso i servizi sociali.

laltrastrada@yahoo.it

website