LA FESTA DI SANT’IGNAZIO A TRENTO. Per non sentirsi schiacciati nel presente…

Quest’anno la Festa di Sant’Ignazio si è inserita nel percorso “Schiacciati nel presente?” avviato dalla Fondazione Sant’Ignazio insieme agli enti aderenti. Tale percorso che vuole dare voce e protagonismo a quelle persone che hanno la voce debole in questo tempo nel quale ci sentiamo schiacciati, noi per primi, fra un passato che preferiamo dimenticare (Covid) e un futuro inquietante (conflitti e ambiente).

Durante la Festa, alla quale hanno partecipato più di 150 persone in un bel clima comunitario e di “bellezza” nelle relazioni, è intervenuto p. Vincenzo Anselmo  SJ (44 anni, Laureato in psicologia alla Sapienza di Roma, specializzato alla UIC di Chicago, entrato in Compagnia nel 2004, Dottorato in teologia Biblica alla Gregoriana di Roma, docente alla pontificia Facoltà Teologica di Napoli, redattore in Civiltà Cattolica) per aiutarci a mettere assieme la dimensione psicologica esistenziale del nostro percorso con lo sguardo biblico, in riferimento ad un personaggio speciale: Geremia. Il titolo del suo intervento è stato: “la crisi del profeta nella crisi del suo tempo” e si è sviluppato nell’orizzonte del profilo di sant’Ignazio che è stato un maestro del guardare dentro per capire fuori e decidersi, secondo il modello degli esercizi Spirituali, che molti a Villa Sant’Ignazio hanno sperimentato direttamente.

1 Agosto 2023