L’Avventura Ignaziana

Ogni avventura ha un inizio. E spesso le più grandi avventure sono quelle che hanno gli inizi più inattesi. Questa è l’avventura o meglio la storia di S. Ignazio di Loyola, fondatore dei Gesuiti quasi 500 anni fa. Come giovane uomo e aristocratico spagnolo, Ignazio sognava una vita avventurosa. Tuttavia dopo aver subito ferite quasi mortali sul campo di battaglia, da soldato divenne mistico e fondo’ nel 1540 un ordine religioso cattolico chiamato la Compagnia di Gesu’, anche conosciuto come i Gesuiti. Ciò che ha fatto è di interesse poiché egli concepì gli Esercizi Spirituali come un testamento di grazia, una registrazione del suo incontro con un Dio vivo, che egli condivise con più e più persone. Sia il suo stile di vita che gli Esercizi Spirituali hanno aiutato milioni di persone a scoprire gioia, pace e libertà e, non a caso, a sperimentare Dio nella vita quotidiana. La sua avventura ebbe un inizio e, come tutte le più grandi avventure, il suo inizio fu davvero inaspettato.