Quest’anno festeggeremo Sant’Ignazio alla vigilia, martedì 30 luglio! Avremo un ospite particolarmente importante, p. John Dardis SJ già direttore della rete mondiale Jesuit Refugees Service e attuale responsabile della programmazione e della comunicazione della Compagnia di Gesù nel mondo, per l’attualizzazione delle preferenze apostoliche appena deliberate dal Padre Generale.
Alle ore 17.00, in un incontro aperto a tutti p. Dardis farà un intervento dal titolo L’AZIONE LOCALE IN UNA VISIONE UNIVERSALE, provando a contestualizzare il nostro lavoro sociale a Trento, di fianco ai poveri, nel più ampio orizzonte dell’impegno della Compagnia nel mondo. Alla base di questo intervento vi saranno le priorità, individuate dalla Fondazione sant’Ignazio insieme a gli enti aderenti, attraverso un processo di discernimento in comune, le quali saranno utili per orientare il nostro agire.
I° Ripresentare il tema dell’umanità (ciò che ci accomuna), dei diritti umani e del bene comune perché non sono più dati acquisiti; II° La profezia (uscire dai propri confini, rafforzare reti, denunciare, lavorare sulla cultura, la politica ecc.); III° Dotarci di strumenti per comprendere: Cosa è successo? Cosa abbiamo sbagliato? Cosa abbiamo dato per scontato?
Alle ore 19.00 vi sarà la santa Messa concelebrata con il p. Dardis SJ e a seguire la consueta Cena Ignaziana all’aperto, la cena in giardino organizzata dalla Cooperativa Villa sant’Ignazio, in collaborazione con Centro Astalli Trento e Samuele Cooperativa Sociale!
Insomma, vi aspettiamo in collina per stare bene insieme e vivere un altro momento di convivialità e riflessione!
PER PRENOTARSI ALLA CENA: 0461-238720; ospitalita@vsi.it
18 Luglio 2019