Forchetta e Rastrello

È una Cooperativa Sociale di inserimento lavorativo mirato che nasce a Trento nel 2014 dal desiderio di un gruppo di dieci persone di investire le proprie capacità professionali e le singole esperienze in un progetto originale che intende fare inserimenti lavorativi in vari ambiti.

L’esperienza è figlia della Cooperativa Samuele ed ha l’obiettivo di offrire concrete possibilità di lavoro a persone che vivono un disagio sociale o psichico e dove il lavoro rappresenta il principale strumento educativo e di integrazione sociale.

La produttività è utilizzata come strumento per il riconoscimento di sé stessi, quale parte attiva della società, commisurata alle capacità della persona.

Ispirazione e motivazione

L’obiettivo è quello di offrire concrete possibilità di lavoro a persone che vivono un disagio sociale o psichico e dove il lavoro rappresenta il principale strumento educativo e di integrazione sociale.

Obiettivi principali

Attraverso le nostre attività ci impegniamo soprattutto nel facilitare l’inclusione lavorativa per persone in stato di svantaggio o fragilità. Uno dei nostri obiettivi è inoltre quello di far comprendere e sensibilizzare, attraverso i nostri prodotti, i clienti ad un consumo critico, dando importanza al rispetto della stagionalità dei prodotti della terra. Un aspetto molto importante, su cui crediamo molto è quello di salvaguardare le origini naturali e agricole del territorio trentino, cooperando con realtà agricole e sociali locali.

Destinatari

Da un lato le persone che vivono un disagio sociale o psichico, mentre dall’altro cercare di coinvolgere le realtà associative, creando un modello di inserimento lavorativo riproducibile nel tempo e in altre realtà.

Cosa facciamo

La Cooperativa è attiva in tre ambiti: ristorazione, laboratorio di saponificazione e sartoria sociale. La Cooperativa gestisce la Caffetteria e Bookshop presso Castel Beseno durante la stagione estiva, mentre un impegno annuale è nella gestione della Caffetteria “Barone” all’interno del Castello del Buonconsiglio. In entrambe le realtà sono attivi degli inserimenti lavorativi di persone in situazione di svantaggio. Per quanto riguarda il laboratorio della saponificazione, ciò che ci contraddistingue è la volontà di raccontare una storia diversa, sostenibile per l’uomo e per l’ambiente, impiegando ingredienti naturali e locali. A marzo 2018 è stata avviata anche una sartoria sociale a Mori, laboratorio che si occupa di piccole riparazioni, confezionamento di abiti su misura e produzione di camici da lavoro.

Via delle Laste, 22 – 38121 Trento

website