Corso biennale di ecologia applicata e cura del NOI

L’Università degli uomini&donne e della terra (UDT) è un progetto che nasce dalle riflessioni di un gruppo di lavoro che si è lasciato ispirare dai principi dell’enciclica “Laudato Sì “ di Papa Francesco.

Un gruppo formato da vari professionisti, ma soprattutto persone, con diverse esperienze e storie di vita che ha fatto proprio l’appello a riconoscere che la conversione ecologica è una necessità assoluta per il nostro presente e per il pianeta che ci ospita.

“Se uno stile di vita ecologico è l’unica strada per la nostra sopravvivenza e felicità, cosa si può fare per diffonderlo?”

Per rispondere a questa domanda ha preso forma l’idea di un corso biennale in ecologia applicata che metterà insieme teoria e pratica, lezioni frontali, esperienze e laboratori.
L’UDT sente forte l’urgenza che l’impegno ecologico non rimanga solo un discorso bello, ma possa tradursi in gesti concreti, in pratiche, in abitudini che facciano la differenza per tutti in tutti gli ambiti della vita.

Università come parola fondamentale, come la pietra su cui appoggiare i nostri pensieri e le nostre idee. Il suo significato originale, infatti, corrisponde a universale, riferito alla totalità.

Questo progetto è rivolto a tutti, gli uomini e le donne appunto, perché di tutti è la vita e la connessione con tutte le creature viventi. Università non come struttura accademica o titolo, ma come luogo e tempo universali, per tutti e tutte.

Indipendentemente dalla nostra attività lavorativa, dal nostro percorso scolastico questa scuola è aperta a chiunque abbia voglia di cercare forme nuove e condivise per tradurre nella vita quotidiana, personale e professionale, il concetto di ecologia applicata e cura del NOI, per partecipare e generare quel cambiamento che parte dai piccoli gesti e scelte quotidiane per abitare la Terra in modo ecologico.

Parliamo quindi delle scelte per il bilancio di ogni famiglia, (dove e come fare la spesa, il tipo di macchina), delle scelte su come dovrebbero essere le nostre strade, i nostri campi e coltivazioni, le nostre città, le nostre imprese, i nostri ospedali, le nostre istituzioni e amministrazioni, i principi cui fare riferimento per promuovere insieme cura dell’ambiente e giustizia sociale. Vivere in modo ecologico è anche cercare dentro di noi quella pace e quei pensieri di benessere che ci aiutano a stabilire relazioni felici e nutrienti con gli altri.

Tanti ambiti quanto sono quelli della vita: lavoro, cultura, salute, educazione, agricoltura, urbanistica, fare impresa ecc.

Ognuno di noi può far partire o generare un cambiamento, ognuno può fare la sua parte e ogni piccola parte è della massima importanza!

Il nostro progetto aprirà le porte a tutti gli uomini e le donne interessati/e nella primavera del 2021, esattamente quando iniziano a germinare i semi nuovi.

Il biennio si articolerà su 20 giornate formative secondo il calendario fissato.

VUOI AVERE ALTRE INFORMAZIONI? PUOI FARLO QUI

16 Marzo 2021