Coro Polifonico Ignaziano

“La musica è un linguaggio universale”

L’Associazione culturale denominata “Coro Polifonico Ignaziano” si è costituita a Trento, nell’Epifania del 1997 per iniziativa di un piccolo gruppo di amici e Soci di Villa Sant Ignazio, che desiderava unire il piacere di cantare insieme con la necessità di valorizzare le sensibilità musicali presenti nelle persone.

Ispirazione e motivazione

La scoperta che imparare a cantare è possibile anche per chi non conosce la musica, grazie ad esercizi di respirazione e vocalizzo, si unisce alla gioia del cantare insieme, frutto della preparazione del brano e dell’esecuzione. Si ispira a principi di solidarietà e di priorità della persona: promuove e valorizza la persona, attraverso lo svolgimento di attività corali. Si propone come luogo di incontro e di aggregazione.

Obiettivi principali

L’Associazione intende operare in riferimento alla storia e nello spirito che caratterizza l’esperienza di Villa S.Ignazio di Trento.
Vorremmo che una caratteristica di questo coro fosse da una parte la semplicità e la freschezza, dall’altra l’integrazione armonica di più culture e di filoni musicali diversi.
Il coro, inoltre, è aperto ai coristi di ogni provenienza, senza alcuna necessità di una preparazione musicale pregressa.

Destinatari

Destinatari sono i soci stessi che cercano di esprimere la propria sensibilità attraverso il canto ed il pubblico che viene coinvolto nei concerti con empatia.

Cosa facciamo

Tra le attività che ci caratterizzano ci sono l’intrattenimento musicale degli ospiti delle case di riposo e l’animazione di celebrazioni liturgiche in occasioni particolari. Il nostro repertorio comprende brani tratti dalla tradizione popolare, da quella “colta” e sacra.

coropolifonicoignaziano@gmail.com