Destinatari

I destinatari delle attività sono persone che presentano problemi di inserimento sociale, portatori di handicap, persone senza reddito, dimesse dal carcere e da ricoveri ospedalieri per problemi psichiatrici o fisici, soggetti privi di fissa dimora, detenuti in permesso premio, rifugiati e richiedenti asilo, coppie, o nuclei familiari, in situazione di emarginazione sociale. Per rispondere al meglio a tali problematiche diversificate la cooperativa si avvale del contributo professionale e personale dei dipendenti, dei volontari (residenti e non), dei giovani in Servizio Civile e di coloro che collaborano a diverso titolo con l’organizzazione.

La struttura di accoglienza residenziale si caratterizza come comunità mista, l’unica in tutto il Trentino che accoglie sia uomini che donne e consente di ospitare anche nuclei familiari. Nel corso del 2015 sono state accolte 105 persone, nei settori di Ospitalità e Accoglienza Sociale, e 46 presso “Casa Orlando”. Molti, inoltre, sono i ragazzi con disabilità e disagio che vengono formati e accompagnati al mondo del lavoro attraverso i progetti realizzati dalla cooperativa.