Comunità P. Gigi Movia

La Comunità di Capodarco “Padre Gigi Movia” nasce nel 1999 a Nardò e nel 2006 stabilisce la sua sede operativa a Galatone presso il convento “Madonna della Grazia”. Persegue lo sviluppo integrale della persona contro ogni forma di emarginazione configurandosi, nello specifico, come struttura residenziale con caratteristiche funzionali ed organizzative di tipo familiare.

La comunità vuole privilegiare la centralità, il benessere e la crescita armonica del minore, soggetto attivo della propria vita, a partire dalle sue capacità e potenzialità. Assicura accoglienza, assistenza, tutela e azione educativa costante.

Attraverso progetti educativi individualizzati promuove in ciascun utente:

• Il superamento di situazioni conflittuali e carenze socio-affettive (con il sostegno psicologico, le dinamiche di gruppo, ecc.)
  • Percorsi individuali di autonomia, socializzazione e autostima (con incremento nei gruppi scouts, ACR, ecc.)
  • Un’adeguata formazione scolastico-lavorativa (con il recupero scolastico pomeridiano e i laboratori di restauro ed elettronica)
  • Attività ludiche, culturali e sportive (nel campo di calcio interno o nelle palestre locali, con il cineforum, arteterapia, musico-terapia)

I servizi offerti dalla Comunità sono rivolti a minori in difficoltà o con disagio per i quali non sia possibile l’affido o si attenda l’affido stesso. La comunità accoglie un massimo di 10 utenti (più eventuali due posti per le emergenze) di sesso maschile e di età compresa tra i 6 e i 18 anni.

La Comunità gestisce le attività del programma educativo secondo le direttive del Consiglio di Amministrazione, dei servizi sociali territoriali e delle autorità affidanti. Modula i rapporti con le famiglie di origine fino al graduale reinserimento nel contesto d’appartenenza.