Comprendere la Messa

Da novembre 2017 a marzo 2018 Papa Francesco ci ha donato un  ciclo di 15 intense catechesi dedicate alle diverse parti della liturgia eucaristica. Così esordiva l’8 novembre: “Cari fratelli e sorelle, buongiorno! Iniziamo oggi una nuova serie di catechesi, che punterà lo sguardo sul “cuore” della Chiesa, cioè l’Eucaristia.”

Grazie alle parole del Papa la Santa Messa è tornata forse più vivamente a toccarci e meravigliarci come esperienza privilegiata del Signore che si avvicina al suo popolo; si fa presente e condivide con noi un po’ di tempo. E tuttavia avere questa disponibilità per entrare nel mistero di Dio, nel suo spazio, nel suo tempo è una Grazia da chiedere. “Che ci dia a tutti questo senso del sacro, questo senso che ci faccia capire che una cosa è pregare a casa, pregare in chiesa, pregare il rosario, pregare tante belle preghiere, fare la via crucis, leggere la bibbia; e un’altra cosa è la celebrazione eucaristica.” invoca Papa Francesco.

Ecco che sentiamo di restare in questo movimento proponendo di gustare i brevi, vivissimi video che durante la Quaresima 2021 la Chiesa del Gesù Nuovo di Napoli ha ideato con p. Jean Paul Hernandez sj.

Sono solo 5 incontri e sorprende come in ciascuna di questi brevissime catechesi siamo introdotti allo spessore storico e alla bellezza potente di ogni momento della celebrazione.

“ Comprendere la Messa” quale fondamento, centro e culmine della vita cristiana, approfondisce:

    • la struttura della messa
    • i riti introduttivi
    • la liturgia della Parola
    • la liturgia eucaristica
    • liturgia eucaristica e riti conclusivi.

 


4 Giugno 2021

Fondazione Sant’Ignazio
Via delle Laste, 22 – 38121 Trento

C.F. 96252710223