Obiettivi principali

La missio della nostra Associazione riguarda la divulgazione della vita e le opere del grande missionario gesuita dal punto di vista spirituale, scientifico e di lotta per la giustizia.

Gli scopi, descritti nello statuto, sono i seguenti:

• Studiare e divulgare la conoscenza della figura del grande concittadino, missionario ed esploratore Padre Eusebio F. Chini, e, in particolare, promuovere la conoscenza di Padre Eusebio F. Chini nelle scuole, presso i circoli culturali e le biblioteche;
  • Promuovere studi, seminari, pubblicazioni di testi e materiale divulgativo ed illustrativo sulla figura di Padre Eusebio F. Chini nel contesto storico;
  • Amministrare e gestire il museo a lui dedicato in Segno;
  • Provvedere al recupero di documentazione d’archivio ed altri reperti in Italia e all’estero;
  • Programmare viaggi di studio, visite guidate ed escursioni per conoscere i luoghi dove s’è svolta l’opera di Padre Chini;
  • Sostenere la causa di beatificazione in corso;
  • Proporre ed organizzare celebrazioni commemorative e convegni.

Oltre a questo l’associazione promuove e tiene i contatti con le terre di missione di Padre Kino, l’Arizona e lo Stato di Sonora, con le loro associazioni e istituzioni, portando a conoscenza sul nostro territorio la grande attività che si svolge costantemente sulla figura di Padre Kino in quei luoghi.