Centro Astalli Trento

“Accompagnare, servire, difendere”

È un’associazione di volontariato no-profit nata presso la “Casetta Bianca” di Villa Sant’Ignazio a Trento il 22 dicembre 2005, primo centro accoglienza in Trentino. Crede nella centralità della persona umana, quindi si propone di svolgere funzioni di servizio socio assistenziale e culturale a favore di immigrati e delle loro famiglie ed in particolare di persone aventi lo status di rifugiati, di richiedenti asilo, apolidi, profughi di guerra ed immigrati per altri motivi a carattere umanitario.

Nel 1981 il padre generale Pedro Arrupe chiede alla Compagnia di Gesù di guardare alle sofferenze dei boat people in fuga dal Vietnam in guerra. Quelle persone così fragili sono lo specchio di un mondo in migrazione tra diritti e identità negate: i gesuiti scelgono allora di “accompagnare, servire, difendere” i richiedenti asilo ed i rifugiati in tutto il mondo tramite il Jesuit Refugee Service. A Roma nasce così il Centro Astalli: da una mensa in uno scantinato ad una rete di associazioni che cammina fianco a fianco alle persone.

Il Centro Astalli Trento persegue l’obiettivo di affiancare richiedenti asilo e rifugiati sul territorio trentino secondo la missio del JRS.

L’impegno – in convenzione con il Cinformi (Centro Informativo per l’Immigrazione in Trentino) e con la Provincia Autonoma di Trento (PAT) – riguarda la gestione di progetti di accoglienza attraverso servizi di ospitalità, supporto legale, sociale e psicologico. Inoltre la promozione di una maggiore integrazione nel territorio avviene per mezzo di orientamento lavorativo e attività di sensibilizzazione.

Rifugiati, profughi, clandestini: sono tanti i termini usati per le persone che fuggono in cerca di protezione, dopo essere state costrette ad abbandonare, da un giorno all’altro, tutta la loro normalità. Nel mondo, i migranti forzati sono più di 60 milioni e il loro numero cresce costantemente a causa delle guerre, dei disastri ambientali, delle crescenti diseguaglianze, del land grabbing. Per queste ragioni, la distinzione tra migrante forzato e migrante economico si sta ormai assottigliando. Chi arriva in Italia non è clandestino, ma riceve dall’art.10 della Costituzione il diritto di essere accolto e di diventare richiedente asilo: con la sua domanda di protezione può aspirare a divenire un rifugiato una volta riconosciuto dalla Commissione. L’Italia concede il diritto di cittadinanza ai rifugiati che risiedono in Italia per più di 5 anni: essi formano un nuovo popolo insieme agli italiani e agli europei di ieri, oggi e domani.

L’assistenza ai richiedenti asilo e ai rifugiati ospiti in Trentino necessita di una risposta ricca, che metta in campo una varietà di competenze, di impegni professionali, ma sopratutto di valori civili ed umani caratteristici di ogni singolo cittadino. Ecco perché il Centro Astalli Trento accompagna, serve e difende le persone attraverso l’accoglienza, l’assistenza legale e sociale, il supporto psicologico e quello per l’integrazione. Inoltre grazie ad una rete di volontari, il Centro Astalli si occupa anche di sensibilizzazione nelle scuole e nel territorio trentino.

Via delle Laste, 22 – 38121 trento

segreteria@centroastallitrento.it