Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito al professor Carlo Borzaga l’Onorificenza di Commendatore dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, un titolo molto prestigioso che è destinato a coloro che si sono distinti per speciali benemerenze verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia.
Tutta Villa Sant’Ignazio esprime le più vive congratulazioni a Carlo per questo riconoscimento, frutto anche del cammino importante che la nostra realtà ha condiviso con lui e la sua famiglia. Una nomina che riflette il lavoro prezioso che sta portando avanti per sviluppare il mondo della cooperazione e delle imprese sociali, con importanti ricadute per tutta la comunità.
Infatti, questa onorificenza giunge al termine di una carriera ricca di importanti traguardi. Nella sua lunga storia di ricercatore, docente e imprenditore sociale, è stato un punto di riferimento nel dibattito pubblico italiano e non solo. Coniugando pensiero e azione, ha rappresentato – e tuttora rappresenta – una figura pubblica impegnata su temi di grande rilievo per lo sviluppo del nostro Paese, con una prospettiva che ha coniugato rigore accademico e attivismo sociale.
Quello di Carlo Borzaga è un nome che non passa inosservato agli addetti ai lavori, ma non solo: è generalmente riconosciuto come uno dei maggiori e più impegnati studiosi della cooperazione e del Terzo Settore. Ma è difficile riassumere il suo lungo impegno di ricerca e civile, così come il valore scientifico dei suoi contributi, che hanno favorito in modo sostanziale lo sviluppo di riflessioni politiche e pratiche su cooperative, imprese sociali e sistemi di welfare. LEGGI QUI per saperne di più
16 Gennaio 2023