Il bibliodramma é una metodologia che favorisce l’incontro profondo tra la Parola di Dio e la vita concreta di ogni persona e contemporaneamente è una modalità di preghiera biblica di gruppo (non solo in gruppo).
È una possibilità concreta per condividere ciò che la Parola dice, evoca e opera nei singoli partecipanti, incontrando la loro esistenza.
Il Bibliodramma consente di vivere “da dentro” un brano biblico, per esempio nei panni e sentimenti di un certo personaggio, cogliendone tutti i suoi aspetti, compresi quelli emozionali. Il confronto di gruppo viene realizzato attraverso vari linguaggi espressivi: verbale, emozionale, grafico-pittorico, foto-linguaggio o mediante rappresentazioni espressive con il corpo e i suoi sensi.
Ogni partecipante esprime e rappresenta ciò che sente come “autentico” interiormente, stimolato dal brano biblico.
In altre parole, è un aiuto a meditare attivamente gli elementi del testo, a legarli alla propria realtà di vita facilitando nelle persone un maggior approfondimento spirituale. Al tempo stesso consente di comprendere più a fondo non solo il messaggio del brano biblico, ma anche i vissuti, le emozioni, i pensieri, le resistenze, le gioie dei suoi personaggi.
per informazioni ed iscrizioni:
scrivi a diaconia@vsi.it oppure chiama al nr.cell. 377.3350444
26 Agosto 2023