BiancoNero

“Passare da una cultura dell’indifferenza alla convivialità delle differenze.”

È un’associazione culturale senza scopo di lucro nata nel 2002 per portare avanti e rilanciare lungo tutto l’anno l’esperienza del Religion Today Filmfestival, (dal 1997 il primo festival di cinema delle religioni per una cultura del dialogo e della pace). Vuole diffondere la sensibilità religiosa ed etica attraverso la promozione del dialogo e della conoscenza reciproca tra le diverse culture e religioni. Alle attività concorrono in modo determinante soci e volontari, anche per le necessità più complesse e delicate legate alla direzione artistica e alla programmazione del Festival.

Ispirazione e motivazione

Ri-conoscere l’immensa varietà dei rapporti umani con quel mistero che per qualcuno – ma non è così per tutte le tradizioni religiose – prende il nome di Dio. E considerare, al contempo, la ricchezza delle soluzioni con cui il cinema del nostro tempo interpreta questa inesauribile pluralità. È questa la prima sfida, scientifica e culturale, attorno alla quale si è sviluppato nel tempo il percorso di Religion Today, il festival internazionale e itinerante che si domanda come il religioso possa diventare oggetto di espressione (ma anche di industria e di intrattenimento) attraverso lo specifico di un medium contemporaneo qual è quello cinematografico.

Fin dalle origini, d’altra parte, Religion Today si è posto anche un obiettivo più militante: esplorare il potenziale del cinema per il dialogo interculturale e interreligioso, a partire dalla constatazione, confermata nel tempo, che la settima arte, con la sua diffusione planetaria, può fare molto per intaccare i cliché, gli stereotipi, le generalizzazioni ingiuste e offensive e contribuire ad una migliore conoscenza delle diverse spiritualità, tradizioni, mentalità, concezioni del mondo.

Obiettivi principali

BiancoNero promuove i valori della fraternità e della convivenza, rinnovando giorno dopo giorno il proprio “viaggio nelle differenze”: un invito ad abitare la diversità come dato naturale e irriducibile della vita e della storia, lasciando spazio alle distinzioni non meno che alle convergenze, nella consapevolezza che il dialogo non mira al consenso, ma al reciproco progresso.

Destinatari

L’associazione si rivolge all’intera cittadinanza, coinvolgendo attraverso proiezioni, seminari ed eventi un pubblico di tutte le età. In molti casi, oltre che da specifici interessi culturali, gli spettatori sono guidati dagli interrogativi pressanti suscitati dai drammatici fatti della cronaca, con particolare riguardo alle nuove dimensioni dei fenomeni migratori, all’inasprimento dei fondamentalismi, alla parallela diffusione di nuove tendenze xenofobe, antisemite, islamofobiche. Senza pretendere di fornire impossibili risposte, le proposte dell’associazione si pongono quindi come spazio di approfondimento e di confronto tra persone, comunità e generazioni, rispondendo all’urgenza di creare ponti di comprensione e accoglienza dell’altro come unica via d’uscita dal tunnel dello “scontro di civiltà”. Particolare attenzione viene dedicata alle scuole, raggiunte con programmi differenziati per le varie fasce di età. Ogni anno, infine, il Festival richiama operatori del settore cinematografico, registi, produttori, esperti di cinema e rappresentanti dei mass media provenienti da tutto il mondo, sensibilizzando così ai temi della pace e del dialogo persone influenti sull’opinione pubblica dei rispettivi paesi.

Cosa facciamo

L’impegno dell’associazione si concentra principalmente nell’organizzazione del Religion Today Filmfestival, che si svolge annualmente a Trento e in altre località italiane nel mese di ottobre. In aggiunta al concorso cinematografico, concepito appunto come un’occasione per “viaggiare” tra popoli, culture, religioni, ma anche generi e stili cinematografici, il Festival ospita incontri, momenti di workshop tra filmaker di diverse fedi e nazionalità, eventi speciali. Il Festival segna inoltre il coronamento dell’ampia proposta di attività per le scuole di ogni ordine e grado sviluppata dall’Associazione lungo tutto l’anno. BiancoNero, infine, è sempre attiva nell’organizzazione di eventi e proiezioni dall’archivio del Festival, in collaborazione con vari soggetti locali e internazionali.

Via Santa Croce, 63 – 38122 Trento

website