Ispirazione e motivazione

Ri-conoscere l’immensa varietà dei rapporti umani con quel mistero che per qualcuno – ma non è così per tutte le tradizioni religiose – prende il nome di Dio. E considerare, al contempo, la ricchezza delle soluzioni con cui il cinema del nostro tempo interpreta questa inesauribile pluralità. È questa la prima sfida, scientifica e culturale, attorno alla quale si è sviluppato nel tempo il percorso di Religion Today, il festival internazionale e itinerante che si domanda come il religioso possa diventare oggetto di espressione (ma anche di industria e di intrattenimento) attraverso lo specifico di un medium contemporaneo qual è quello cinematografico.

Fin dalle origini, d’altra parte, Religion Today si è posto anche un obiettivo più militante: esplorare il potenziale del cinema per il dialogo interculturale e interreligioso, a partire dalla constatazione, confermata nel tempo, che la settima arte, con la sua diffusione planetaria, può fare molto per intaccare i cliché, gli stereotipi, le generalizzazioni ingiuste e offensive e contribuire ad una migliore conoscenza delle diverse spiritualità, tradizioni, mentalità, concezioni del mondo.