Associazione P. E. Chini

“La figura e l’opera di Padre Eusebio Chini, con i suoi ideali di pace, di solidarietà e aiuto nel rispetto degli “altri”, sono sempre più attuali e necessari.”

Il 30 luglio 1992 si è costituita a Segno l’Associazione Culturale Padre Eusebio F. Chini allo scopo di far conoscere, nella sua terra natale Padre Eusebio F. Chini. Nato a Segno (TN) nel 1645, morto a Magdalena (Mexico) nel 1711, era un missionario pioniere ed esploratore, storico e cartografo, che prese parte nell’opera di civilizzazione del Sudovest degli Stati Uniti (Arizona) e Messico (Sonora). Molti ancora non conoscono la grandezza e la fama di questo nostro conterraneo, o sanno ben poco di lui, eppure potrebbe essere un gloria nazionale!

L’Associazione non ha dipendenti e tutta l’attività è svolta dai soci in modo volontario.

L’Associazione nasce a Segno, paese dove padre Eusebio Chini è nato il 10 agosto 1645, per essere battezzato poi nella chiesa pievana di Torra. La figura di padre Eusebio Chini, padre Kino per gli americani, esploratore, cartografo, astronomo, coltivatore e allevatore, sostenitore degli indigeni, ispira la nostra attività e i suoi ideali sono il nostro riferimento e la nostra motivazione.

La missio della nostra Associazione riguarda la divulgazione della vita e le opere del grande missionario gesuita dal punto di vista spirituale, scientifico e di lotta per la giustizia.

Gli scopi, descritti nello statuto, sono i seguenti:

• Studiare e divulgare la conoscenza della figura del grande concittadino, missionario ed esploratore Padre Eusebio F. Chini, e, in particolare, promuovere la conoscenza di Padre Eusebio F. Chini nelle scuole, presso i circoli culturali e le biblioteche;
  • Promuovere studi, seminari, pubblicazioni di testi e materiale divulgativo ed illustrativo sulla figura di Padre Eusebio F. Chini nel contesto storico;
  • Amministrare e gestire il museo a lui dedicato in Segno;
  • Provvedere al recupero di documentazione d’archivio ed altri reperti in Italia e all’estero;
  • Programmare viaggi di studio, visite guidate ed escursioni per conoscere i luoghi dove s’è svolta l’opera di Padre Chini;
  • Sostenere la causa di beatificazione in corso;
  • Proporre ed organizzare celebrazioni commemorative e convegni.

Oltre a questo l’associazione promuove e tiene i contatti con le terre di missione di Padre Kino, l’Arizona e lo Stato di Sonora, con le loro associazioni e istituzioni, portando a conoscenza sul nostro territorio la grande attività che si svolge costantemente sulla figura di Padre Kino in quei luoghi.

Molteplici sono le persone che si avvicinano a padre Eusebio Chini.
Ci sono studiosi che chiedono documentazione, sacerdoti, scuole, circoli culturali mossi dalla curiosità di conoscere questo grande missionario gesuita. L’Associazione, con la disponibilità dei suoi volontari, il museo con i suoi oggetti, i suoi murales e la documentazione esposta riescono a dare tutte le risposte alle esigenze di coloro che si avvicinano alla figura di padre Kino.

Le attività proposte sul territorio sono principalmente serate culturali, celebrazioni e commemorazioni, visite guidate al museo, organizzazione di viaggi nelle terre di p. Kino e divulgazione con ogni mezzo della conoscenza di p. Eusebio Chini.

Piazza P. Eusebio Chini, 17 – Predaia – fraz. Segno (TN)

338 1821918 (presidente)

website