Amici di Villa S. Ignazio

“Accoglienza e condivisione nella gratuità”

È un’associazione di amici “di” e “per” Villa Sant’Ignazio nata il 1° marzo 1995 e formata da volontari che si propongono di accogliere e valorizzare il volontariato sostenendo la formazione delle persone che si avvicinano a questa realtà con l’obiettivo di contribuire nei modi più vari alle sue attività.

È frutto di intuizioni ed analisi, di attenzione alle esigenze emergenti e di apertura al futuro, intende raccogliere tutte le molteplici forme di appartenenza a Villa S. Ignazio:

• appartenenza di amicizia per un legame che crea clima di fiducia e di relazione
  • appartenenza di sostegno anche economico per i molti bisogni concreti e quotidiani
  • appartenenza di volontariato attivo, in un fare a tutti i vari livelli operativi, frutto di una scelta di solidarietà e di condivisione
Ispirazione e motivazione

L’Associazione nasce da un’emanazione della Cooperativa VSI, con la quale realizza uno stretto rapporto di collaborazione.

L’Associazione si nutre dei valori fondanti della spiritualità e pedagogia Ignaziane ed è attenta alle esigenze degli associati e, più in generale, delle persone che frequentano Villa S. Ignazio.

Obiettivi principali

Come associazione ci proponiamo di rispondere in modo trasversale alle esigenze degli enti e delle associazioni che gravitano attorno alla Cooperativa, con l’obiettivo di accogliere e attivare iniziative di formazione e di favorire la partecipazione attraverso incontri di approfondimento culturale e di convivialità.

Come spiega l’articolo 7 dello Statuto:

• promuovere, formare, aggiornare volontari operanti nell’ambito dell’accoglienza, dell’ospitalità, dell’inserimento lavorativo, della consulenza psicologica, dell’aiuto e accompagnamento spirituale
  • favorire l’inserimento di volontari nella realtà di villa Sant Ignazio e di organismi, Enti, comunità operanti nell’ambito sociale aventi analoga ispirazione
  • sostenere progetti nazionali di solidarietà allo sviluppo
Destinatari

Persone che si rendono disponibili per attività di volontariato e che, sostenendo l’Associazione, cercano un luogo di aggregazione e partecipazione.

Le attività svolte dall’Associazione comprendono:

• Sostegno a corsi di formazione per l’ambito sociale
  • Iniziative culturali (incontri, film e approfondimenti sull’attualità) e su tematiche di promozione sociale caratteristiche delle associazioni operanti a VSI.
  • Partecipazione a progetti di cooperazione internazionale.
  • Escursioni a carattere culturale e artistico in primavera/autunno aperte a soci e simpatizzanti

amici@vsi.it

website