Amici di Villa S. Giuseppe

“Promuovere il Regno di Dio e la giustizia tra gli uomini, senza la quale la fede non ha nessun significato.”

È un’associazione no-profit che nasce a Bassano del Grappa nel 2006 per affiancare i Gesuiti nell’Opera degli Esercizi Spirituali di Villa S. Giuseppe. Prima opera della Compagnia non gestita dai Gesuiti.

Durante il 90° anniversario, ha concluso la sua attività come casa di Esercizi spirituali. Questa villa cinquecentesca dei conti Angarano-Morosini divenne opera dalla Compagnia di Gesù nel 1921, per poi diventare la prima casa di Esercizi del Triveneto, mantenendo una specificità sempre attuale. Nella sua memoria il luogo di Bassano presenta anche un passaggio di Sant’Ignazio (1536/1537), in un viaggio che fu per lui di particolari illuminazioni e di esperienze spirituali incisive. Durante l’evento intitolato “90 Anni a Villa San Giuseppe”, è avvenuto il formale passaggio di consegne dai gesuiti alle cooperative “Adelante”, “Luoghi Comuni” e alla Fattoria Sociale “Conca D’Oro”. A partire dal 2015, la villa è stata affidata alla rete Pictor, una rete di cooperative sociali attive sul territorio a servizio delle persone meno fortunate e più disagiate e l’Associazione ha deciso di affiancare tale servizio.

Garantire un’efficace gestione della vitale, ma alquanto complessa realtà di villa San Giuseppe, con la finalità di sostenere l’Opera degli Esercizi Spirituali che venivano regolarmente tenuti presso Villa S. Giuseppe, una villa storica di proprietà della Compagnia di Gesù.

Con il nostro volontariato vorremmo contribuire a coltivare e promuovere la crescita umano-spirituale attraverso la conoscenza, l’apprendimento e la diffusione della pedagogia ignaziana. Tra i nostri obiettivi, inoltre, c’è quello di contribuire a mantenere Villa S. Giuseppe un punto di riferimento socio-culturale per il territorio bassanese, collaborando con la Rete Pictor per la gestione della struttura e per tutte quelle attività che entrano in sintonia con la missio dell’Associazione.

Tutti e quanti vogliono o desiderano crescere anche sul versante della fede.

Ritiri ed esercizi spirituali, incontri, eventi culturali per religiosi e laici. Gestione operativa della struttura come manutenzione stabili e attrezzatura, cura del parco e gestione del verde.

Via Cà Morosini, 41 – Bassano del Grappa (VI)

amicivsg@gmail.com