Amici di Bagni Froy

“Stare per fare qualcosa insieme”

L’Associazione nasce nel 1983, quando un gruppo di amici chiede ed ottiene dalla Compagnia di Gesù la gestione di tre case in località Bad Froy presso Chiusa in Val di Funes (Bolzano) ad un’altezza di circa 1100 mt.
Durante i mesi estivi, le case sono aperte agli ospiti, con lo scopo di creare uno spazio di accoglienza e di incontro per gruppi, associazioni e singoli.

Ispirazione e motivazione

Ciò che ispira l’associazione e la sostiene da tanti anni, nonostante le fatiche logistiche, è vedere come le persone giungano con il desiderio di una vacanza e scoprano il piacere di un luogo dove non si ha il bagno in camera e il posto fisso a tavola, dove si può fare un’esperienza umana integra, di scambio e conoscenza, nella “normalità della condivisione”.
Un contesto dove c’è spazio per il rapporto con gli altri e per il mondo interiore, dove lo stile sperimentato diventa contagioso e accompagna gli ospiti nella loro quotidianità.

Obiettivi principali

L’associazione si propone l’intento di sensibilizzare le persone sui seguenti temi:

• L’educazione al rispetto ed accettazione degli altri come persone che, nella loro diversità e unicità, arricchiscono la comunità e apportano nuove opportunità di crescita, idee, modi diversi di pensare, di vivere esperienze e situazioni individuali
  • L’educazione a sviluppare il servizio verso gli altri, con l’autogestione dei lavori per realizzare un’atmosfera di collaborazione e bene reciproco
  • La promozione dell’uomo con particolare attenzione agli ultimi
  • L’esperienza di fede e spiritualità interiore, attraverso la testimonianza di una vita comunitaria quotidiana
Destinatari

Le proposte fatte sono aperte a tutti, singoli, famiglie e gruppi. Le persone generalmente arrivano per seguire dei corsi specifici o per ritrovare degli amici conosciuti nei soggiorni estivi precedenti. Molti giungono a Froy per passaparola e perché i costi sono contenuti. Ogni estate numerosi ospiti trascorrono una settimana a Bagni Froy. Solitamente chi arriva ha bisogno di comunicare, stare insieme, essere ascoltato, condividere il quotidiano e sperimentarsi in nuovi percorsi di conoscenza, in un clima accogliente.

Cosa facciamo

Da diversi anni l’Associazione organizza dei soggiorni estivi e promuove, all’interno degli stessi, dei corsi su tematiche specifiche, dando così opportunità a gruppi, famiglie e singoli di qualsiasi età, di trascorrere un periodo di vacanza e di vita comunitaria, con la possibilità di scambio di esperienze e di confronto in un clima di sincera e spontanea amicizia e familiarità.

website