Rete Pictor – Villa Angaran S. Giuseppe

“Pictor divenne albero. Penetrò con le radici nella terra, si allungò verso l’alto, foglie e rami germogliarono dalle sue membra. Era molto contento”

– Hermann Hesse

 

È una rete di organizzazioni di Bassano del Grappa (VI) che ha come sede Villa Angaran San Giuseppe, storica villa di elevato pregio architettonico risalente al 1590.

A partire dal 2015, la villa è stata affidata alla rete Pictor, attraverso un percorso di condivisione con i Padri Gesuiti con lo scopo di mettersi al servizio delle persone, promuovendo e sostenendo attività aperte a tutta la cittadinanza unite ad attività di tipo educativo, formativo, lavorativo che siano in sintonia con lo spirito del luogo e delle organizzazioni che lo hanno in custodia.

Ispirazione e motivazione

Ispirazione e motivazione

Lo scopo di Rete Pictor è fare di Villa Angaran San Giuseppe il polo sociale bassanese. Costruita nel 1590 dal Conte Giacomo Angaran, venduta nel 1921 ai Padri Gesuiti, dal 2015 diventa l’unica villa storica iscritta all’Istituto Regionale Ville Venete destinata ad attività di inclusione sociale e culturale.

Obiettivi principali

Obiettivi principali

All’interno della Villa e del suo parco, si intendono sviluppare, promuovere e sostenere attività aperte a tutta la cittadinanza unite ad attività di tipo educativo, formativo, lavorativo che siano in sintonia con lo spirito del luogo e delle organizzazioni che lo hanno in custodia. Questo perché la Villa non resti un riferimento monumentale inamovibile, bensì, come il Pictor della storia di Hesse, sia sempre in grado di trasformarsi, rianimarsi e partecipare costantemente al divenire del territorio.

Destinatari

Destinatari

La volontà è quella di promozione di percorsi, caratterizzati da forti elementi di dignità, legalità e bellezza, in ambito lavorativo, abitativo, di inclusione sociale e di sostegno e accompagnamento a disabilità e disagio sociale e familiare di varia natura.

Cosa facciamo

Cosa facciamo

Cooperativa Adelante

Adelante eroga servizi socio-assistenziali rivolti a minori, giovani e famiglie adottando un approccio di prevenzione del disagio e promozione dell’agio. Gestisce delle strutture di accoglienza residenziale e semi-residenziale per minori allontanati dalle famiglie d’origine, servizi di educativa domiciliare, animazione di strada, sviluppo di comunità e prevenzione del disagio giovanile, attività di ricerca&sviluppo e progettazione in vari ambiti del sociale.

 

Conca D’oro Fattoria Sociale

È una fattoria sociale, un’impresa economicamente e finanziariamente sostenibile che utilizza la produzione agricola, zootecnica e le attività ad esse connesse per offrire alla comunità locale servizi formativi, occupazionali, educativi, culturali a vantaggio di fasce deboli della popolazione (disabili, anziani, tossicodipendenti, carcerati, bambini, adolescenti). L’agricoltura sociale è una risposta dal basso alle diverse crisi che stanno investendo l’Europa.

 

Cooperativa Luoghi Comuni

Scopo della cooperativa è perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini e in particolare si propone di promuovere la sostenibilità sociale e ambientale del territorio. Promuovere una cultura dell’interazione e integrazione tra persone. Favorire la permanenza o il reinserimento della persona in situazione di disagio. Favorire l’inserimento lavorativo, sociale e culturale di persone in situazione di svantaggio.

Contatti

Via Cà Morosini, 41 – 36061, Bassano Del Grappa (VI)

 website

 facebook