L.E.D. – Laboratorio di Educazione al Dialogo

“Quel che sono è sufficiente, se solo riesco ad esserlo.”

– Carl Rogers

Il Laboratorio di Educazione al Dialogo è un’associazione culturale no-profit aderente alla Fondazione S. Ignazio, con sede interna ad essa. Da più di trent’anni è impegnata nel campo della formazione e della crescita personale e professionale, rivolta in particolare a coloro che si impegnano nella valorizzazione della persona umana nella professione, nel volontariato e nella propria vita quotidiana, (operatori sociali, sanitari, volontari, insegnanti, psicologi, genitori, coppie e singoli).

Offre principalmente corsi di formazione, riflessione, ricerca di benessere psicofisico, nonché seminari e convegni incentrati sull’educazione al dialogo e all’ascolto, le relazioni di aiuto e su temi di attualità.

I corsi proposti dal Laboratorio di Educazione al Dialogo si ispirano alla psicologia dell’Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers, che vuol promuovere la crescita e la maturazione della persona, valorizzando gli aspetti relazionali e i vissuti interiori, attraverso un clima facilitante (che permetta ad ogni persona di essere autenticamente se stessa) basato sulla partecipazione affettiva (empatia), sull’abbandono dei ruoli stereotipati (congruenza) e sulla considerazione positiva incondizionata (accettazione).

Ispirazione e motivazione

Il LED nasce insieme alla trasformazione di Villa S. Ignazio in casa di accoglienza, verso la fine degli anni settanta. La presenza di laici in difficoltà ha fatto emergere il desiderio di offrire opportunità di accompagnamento e crescita, che aiutino le persone a stare bene con se stesse e con gli altri, ritrovando un nuovo senso nella vita. L’ulteriore desiderio di diffondere l’Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers e della Psicologia Umanistica nel suo complesso è confluito nella proposta di percorsi per la valorizzazione e la promozione della persona, nella professione, nel volontariato, nella vita corrente, con particolare attenzione per coloro che incontrano difficoltà economiche o culturali.

Obiettivi principali

Il LED si propone di arricchire e valorizzare le relazioni e la professionalità di chi si accosta con le modalità dell’Approccio Centrato sulla Persona, che privilegia gli aspetti relazionali e dei vissuti interiori, con un’attenzione particolare al clima facilitante che permette ad ogni persona di essere autenticamente se stessa.
In particolare crediamo nell’importanza di:

• Aiutare chiunque sia interessato ad acquisire un atteggiamento di accettazione, rispetto, comprensione e aiuto dell’altro attraverso una maggiore conoscenza ed accettazione di sé
  • Aiutare i genitori a diventare più fiduciosi nel creare e mantenere un clima famigliare sereno e collaborativo e indurre nei loro figli autostima e fiducia

Il nostro obiettivo non è quello di dare risposte, ma di fornire strumenti perché le persone possano continuare a porsi domande e cercare risposte, in un processo che si approfondisce nel tempo.

Destinatari

I destinatari sono genitori, educatori, insegnanti, volontari operatori sociali, sanitari e pastorali. Le persone che arrivano vogliono essere viste e riconosciute. Sono persone alla ricerca di un percorso di senso, di rilettura e valorizzazione della propria vita e alla ricerca di strumenti di ascolto, accoglienza e lavoro con gli altri. A chi arriva al LED non sono richiesti titoli di studio specifici, ma soltanto maturità, apertura “all’altro” e motivazione ad educarsi.

Cosa facciamo

L’associazione LED è uno degli enti della Fondazione Villa S. Ignazio. Offre principalmente occasioni di crescita personale e relazionale, corsi di formazione, riflessione, ricerca di benessere psicofisico, nonché seminari e convegni incentrati sull’educazione al dialogo e su temi di attualità, alcuni dei quali rivolti a tutti, altri consigliati in particolare agli operatori sociali, sanitari e volontari.

led@vsi.it

website