Consulenza pedagogica

“I genitori dei bambini disabili devono specializzarsi.”

È una Associazione ONLUS formata da volontari. Fondata a Trento il 1° ottobre 1972. Lavorano da 35 anni per le famiglie, da 32 organizzano le Settimane Estive a Villa Sant’Ignazio, grazie all’accoglienza di Villa, alla collaborazione degli Scouts e all’impegno dei professionisti che seguono i bambini e i genitori.

Ispirazione e motivazione

Dare un primo aiuto ai genitori che hanno un bambino o una bambina con problemi di udito, di vista e di linguaggio dopo la chiusura degli Istituti e delle Scuole Speciali. In altre parole, aiutare i genitori nell’educazione dei bambini sordi, dei bambini ciechi, dei bambini sordociechi, dei bambini con la sindrome di Down.

Obiettivi principali

La nostra missio è dare informazioni riguardanti l’educazione dei bambini sordi, dei bambini ciechi, di quelli sordociechi e di quelli che hanno disturbi del linguaggio, in particolare quelli con la sindrome di Down. Per questo proponiamo corsi di formazione rivolti in particolare ai genitori di questi bambini.

Destinatari

Destinatarie sono soprattutto le famiglie di bambini con disabilità. I genitori chiedono in particolare di conoscere sempre di più e sempre meglio i vari aspetti della disabilità di cui soffre il loro bambino, di conoscere altri genitori che vivono le stesse difficoltà e di potersi scambiare le loro esperienze.

L’accompagnamento che proponiamo loro è di carattere sia tecnico (informazioni relative a metodologie di intervento ed educazione, problemi scolastici, terapie…), che di carattere esistenziale (non sentirsi soli, condividere le esperienze, convivere con i limiti, trovare una buona qualità di vita…).

Cosa facciamo

Le principali attività proposte dalla nostra associazione sul territorio italiano ed anche agli italiani all’estero sono:

• corsi per corrispondenza
  • settimane estive residenziali
  • giornate nazionali
  • weekend su temi specifici
  • pubblicazione del trimestrale NOTIZIE
  • redazione annuale di una bibliografia specializzata
  • consulenza telefonica e via email

Via Druso, 7 – Trento

calagati@tin.it