Centro Studi M. Martini

“Creare un ponte tra Cina e Italia per stabilire buone relazioni di conoscenza reciproca e per sviluppare nuove opportunità di scambio culturale.”

Il CSMM è un’associazione culturale, fondata nel 1997, intitolata al grande missionario gesuita trentino del XVII secolo Martino Martini. Essa è formata da soci “istituzionali”, che sono i soci fondatori (Università degli studi di Trento, Cooperazione trentina, Arcidiocesi di Trento, Provincia autonoma di Trento) e da soci “ordinari” (una trentina tra professori, ricercatori e simpatizzanti) che sono impegnati in vario modo nell’approfondimento dei rapporti tra la cultura cinese e quella occidentale. È guidata da un comitato direttivo che ogni tre anni elegge un presidente, carica ora ricoperta dall’Ing. Riccardo Zandonini.

Ispirazione e motivazione

Il CSMM incoraggia e supporta attività di studio, di ricerca e di documentazione sulla cultura, la storia, e la realtà sociale ed economica della Cina, con particolare riferimento ai suoi secolari rapporti con la civiltà occidentale. Prendiamo ad ispirazione la figura del gesuita per il suo valore simbolico, propugnatore del dialogo e della cooperazione fra le civiltà europea e cinese.

Obiettivi principali

Il primo principale obiettivo che ha portato all’istituzione del CSMM è stato quello di raccogliere, tradurre e pubblicare in edizione critica (Opera Omnia) tutti gli scritti di Martino Martini, gesuita trentino che ha operato in Cina negli anni del passaggio dalla dinastia Ming a quella Qing, e che ha dato contributi fondamentali per la conoscenza in occidente della cultura, della geografia e della storia cinese. Questa impresa editoriale in sei volumi ha lo scopo di far conoscere, anche al pubblico dei non addetti ai lavori, la figura di Martini e degli altri missionari gesuiti che potremmo definire ‘giganti’, sulle spalle dei quali l’Occidente ha potuto salire per creare rapporti consapevoli con la Cina di allora e di oggi. Nel corso degli anni il CSMM ha allargato il suo raggio di azione puntando all’approfondimento delle relazioni, passate e presenti, tra l’Europa e la Cina.

Destinatari

I destinatari sono molteplici: ricercatori, studiosi e docenti universitari, nonché appassionati di cultura cinese, a cui è rivolta soprattutto la rivista “Sulla via del Catai”; studenti delle scuole superiori e dell’università; cittadini desiderosi di conoscere; immigrati di origine cinese; studenti e professori cinesi che operano in Italia o in Cina.

Cosa facciamo

Le attività del Centro Studi Martino Martini vertono principalmente intorno ai seguenti settori:

• ricerche di argomento storico, artistico, letterario, economico, geografico e sociologico;
  • pubblicazione delle opere di Martino Martini e produzione editoriale, con Collane di carattere sua scientifico che divulgativo;
  • pubblicazione della rivista semestrale “Sulla via del Catai”;
  • allestimento di mostre tematiche convegni, workshop di approfondimento;
  • collaborazione con altre realtà accademiche nazionali ed internazionali ed Enti locali.

Via Tommaso Gar, 14 – Trento

website